Minimizziamo l’impatto ambientale.
Anticipando quello che sarà l’indirizzo più comune nell’approvvigionamento di energia, il gestore del sistema ha realizzato sui nostri stabilimenti degli impianti per la produzione di energia rinnovabile.
Gli impianti fotovoltaici, sfruttando l’irraggiamento solare, producono direttamente energia elettrica, che viene così immessa nelle reti a servizio degli stabilimenti, con una sensibile riduzione dei picchi di utilizzo di energia prodotta da fonti tradizionali non rinnovabili – combustibili solidi e liquidi -.
La produzione dei nuovi impianti, tra i primi realizzati in Puglia, contribuisce per circa il 30 – 40% al fabbisogno del nostro stabilimento, con conseguenti vantaggi economici oltre che in termini di abbattimento dell’impatto ambientale. Per dare un’idea del valore dell’intervento, si pensi che l’energia “pregiata” erogata dagli impianti nelle ore di massimo consumo sarà pari a quella utilizzata contemporaneamente da circa un centinaio di utenze domestiche.
L’obiettivo finale è quello di realizzare su tutti i nostri stabilimenti nel mondo impianti per la produzione di energia rinnovabile.