AUTOMOTIVE

Trasporto di parti e logistica nel settore automotive

Il Settore Automotive rappresenta uno dei principali ambiti di esperienza di Paparella Logistica, che fornisce servizi logistici di eccellenza sia in Italia che nei principali mercati internazionali. I Servizi offerti in ambito logistico coprono una gamma molto ampia, che va dalla gestione dei Flussi In-Bound a tutte le attività di Warehousing e Factory Logistic, fino alla gestione del Car Compound, in particolare:
Ckd and part management
La gestione dei flussi di CKD rappresenta una delle principali aree di operatività del Gruppo in ambito Automotive, e fa leva anche sulla forte presenza internazionale del Gruppo e la capacità di gestire l’inter-modalità dei Trasporti.
Comprende tutti i servizi connessi ai flussi internazionali dei CKD e componenti: raccolta dai fornitori, ricevimento, stoccaggio, picking, confezionamento, predisposizione alla spedizione e spedizione a destino. Tutto il processo è gestito dal sistema informativo del Gruppo, integrato con i sistemi dei fornitori e del cliente. Le attività si svolgono sia su piattaforme di proprietà del Gruppo che presso i siti dei clienti.
Paparella Logistica opera nel cuore stesso dell’attività produttiva del cliente, fornendo servizi di factory logistics altamente integrati che includono: raccolta del materiale dal fornitore, gestione dei magazzini, preparazione dei Kit per l’asservimento della linea in JIT e JIS, pre-assemblaggi e alimentazione delle linee con tecniche Kanban. Altro elemento distintivo è l’‘applicazione dei principi di World Class Manufacturing, orientati all’ottimizzazione dei flussi, all’utilizzo di mezzi innovativi per il trasporto dei componenti in linea, all’ottimizzazione dell’’operatività e alla messa in atto di azioni di miglioramento continuo.
Car compound
La gestione comprende la presa in carico delle vetture con relativi controlli visivi, il mantenimento dello stock con interventi sistematici di controllo e manutenzione, la preparazione delle spedizioni su bisarca e su treno, la gestione informatizzata dello stock e delle spedizioni con sistemi di RFID.